La melatonina è un ormone naturale prodotto dalla ghiandola pineale nel corso della notte in risposta all'oscurità. Aiuta il cervello a differenziare il giorno dalla notte per regolare i cicli del sonno e il ritmo circadiano.
La sua produzione comincia a diminuire a partire dalla pubertà e si abbassa in seguito regolarmente fino all'età di 70 anni, in cui può essere ridotta di più del 90%. Questa diminuzione dei livelli di melatonina è accompagnato a volte, in alcune persone anziane, da un sonno disturbato. Può anche segnare il punto di partenza dello sviluppo di un certo numero di malattie degenerative.
● La melatonina sotto forma di integratori è un prodotto di sintesi strettamente bioidentico all'ormone prodotto naturalmente dalla ghiandola pineale. Regolando e controllando il nostro orologio biologico, la melatonina è stata inizialmente utilizzata per migliorare il sonno.
● La melatonina ha anche un potere antiossidante notevolmente importante: favorisce la produzione nell'organismo di enzimi antiossidanti naturali, come la superossido dismutasi o il glutatione perossidasi. Da un altro lato, scatena azioni che hanno come risultato la diminuzione della produzione di induttori dell'infiammazione come l'ossido nitrico sintasi o la lipossigenasi.
● Numerose pubblicazioni scientifiche hanno mostrato i benefici multipli di questo ormone liposolubile e idrosolubile. La melatonina
- viene utilizzata per riaggiustare le abitudini del sonno: è particolarmente efficace per sbarazzarsi del jet lag (in caso di viaggi con un fuso orario importante) o dei disturbi del ritmo circadiano provocati dal lavoro notturno;
- permette di far scomparire i disordini affettivi stagionali che colpiscono le persone i cui bioritmi non riescono ad adattarsi ai cambiamenti stagionali;
- favorisce l'addormentamento (efficace in mezz'ora nel 90% dei soggetti), un sonno naturale e realmente riparatore;
- neutralizza gli effetti dello stress e riduce l'abbassamento immunitario che l'accompagna;
- rinforza il sistema immunitario e lo aiuta a lottare contro le infezioni;
- protegge contro il cancro e gli effetti tossici della chemioterapia. Una rivista scientifica ha identificato quasi 100 studi sull'uomo: 50 fra questi consideravano la melatonina come trattamento aggiuntivo del cancro, gli altri i livelli di melatonina endogeni in alcuni pazienti affetti da cancro;
- ripristina la funzionalità del timo e aumenta la popolazione dei linfociti T;
- viene studiata nel trattamento di disturbi neurologici legati all'invecchiamento come il morbo di Alzheimer.
A quali dosi?
● Le esigenze variano in maniera importante da un individuo all'altro. 2,5-3 mg sono sufficienti generalmente per favorire l'addormentamento. Se l'indomani mattina il risveglio è difficile, è perché la dose è un po' troppo importante. Se, al contrario, la durata del sonno è insufficiente, la dose può essere aumentata. La forma sublinguale è particolarmente adatta per contrastare rapidamente contro gli effetti del fuso orario, così come il rilascio prolungato è più indicato contro i risvegli notturni o troppo mattinieri.
● La melatonina deve sempre essere assunta di notte. Di giorno, potrebbe creare sonnolenza, o un assopimento e disorientarvi.
Melatonina o sonniferi
● Contrariamente ai sonniferi, quando viene assunta a una dose idonea, la melatonina migliora rapidamente l'addormentamento, induce un sonno naturale, riparatore che risincronizza il ritmo circadiano. Non crea dipendenza.
● Al contrario, i sonniferi sopprimono la fase del sonno consacrata al sogno (la fase REM), necessitano di dosi sempre più elevate e determinano poco a poco una dipendenza molto importante. Con la melatonina, vi risvegliate freschi e arzilli, laddove con i sonniferi, il risveglio è piuttosto difficile, come con i “postumi di una sbornia”.
Tossicità
● La melatonina è un integratore notevolmente sicuro e privo di effetti collaterali. Uno studio olandese è stato condotto su 5000 donne che hanno assunto per 5 anni 75 mg quotidiani di melatonina senza che comparisse nessun effetto collaterale. Ha anche mostrato che a questa dose, inibisce la produzione di estrogeni e può sostituire una pillola contraccettiva.
Precauzioni
● Le donne incinte o nella fase dell'allattamento, i bambini, le persone affette da disturbi mentali gravi o da malattie autoimmuni non devono assumere melatonina.
● La melatonina induce il sonno e una diminuzione della rapidità di reazione, è sconsigliato guidare o utilizzare degli strumenti pericolosi dopo aver assunto melatonina.
Una melatonina di qualità
● La melatonina di sintesi viene prodotta partire da materie prime di qualità farmaceutica da alcuni laboratori che aderiscono alle good manufacturing practices (prassi corrette di fabbricazione). La struttura molecolare e l'attività fisiologica sono identiche a quelle della melatonina prodotta dall'organismo. La nostra melatonina è un prodotto di qualità farmaceutica con una purezza superiore al 99%.